1. INTRODUCTION
Benvenuti nel nostro sito web. Per favore leggete le informazioni di seguito riportate. Ci sforziamo di operare nel pieno rispetto delle leggi sulla privacy e del riserbo dei dati sensibili.
Privacy policy / Terms and conditions
Chi siamo
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.
Il sito www.ilcantodegliuccelli.it è gestito da Enzo Vaira, il quale garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (GU n.205 del 4-9-2018)). Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di compilare e inoltrare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.
Chi tratta i miei dati?
Il titolare del trattamento dei dati su questo sito Web è:
Il canto degli Uccelli di Enzo Vaira – Via piano delle castagne1, Roccamorice, Pe ,Italy
Tel 3295331871 – Email: envair@msn.com
Il titolare del trattamento è una persona fisica o giuridica, che, da sola o insieme ad altri, prende decisioni in merito allo scopo e ai mezzi di trattamento dei dati personali (ad esempio nomi, indirizzi e-mail o qualunque altro dato per mezzo del quale l’utente si rende identificabile ecc.). Per ogni questione inerente alla protezione dei dati personali è possibile contattare il titolare all’indirizzo envair@msn.com
Come vengono raccolti i dati?
I dati possono essere raccolti in due modi:
- attraverso l’inoltro spontaneo dei dati da parte dell’utente
- attraverso la raccolta automatica da parte dei nostri sistemi informatici
Nel primo caso è l’utente stesso a conferire i propri dati, ad es. compilando e inoltrando dei moduli di contatto o registrandosi sul sito web.
Il secondo caso riguarda invece principalmente dati tecnici di navigazione, come ad esempio informazioni sulla data e ora in cui un utente si è collegato al nostro sito. La trasmissione di queste informazioni è implicita nell’utilizzo dei protocolli di comunicazione di Internet e sono essenziali per garantire il corretto funzionamento della piattaforma. Questi dati vengono raccolti automaticamente, non appena accedete ai nostri siti web.
Per cosa vengono utilizzati i dati?
I dati raccolti vengono utilizzati per:
- garantire il corretto funzionamento del sito,
- fornire e migliorare costantemente i nostri servizi e risolvere eventuali problematiche ad essi connesse,
- ricevere e gestire i vostri ordini, fornirvi i prodotti ed i servizi richiesti, processare i pagamenti e fornirvi informazioni/supporto sugli ordini, sui prodotti e sui servizi di vostro interesse,
- elaborare le vostre richieste (informazione, supporto, candidature, ecc.),
- svolgere analisi statistiche sul funzionamento e sull’utilizzo dei nostri siti web,
- analizzare il comportamento degli utenti al fine di ottimizzare e personalizzare la nostra offerta per i clienti,
- inviare comunicazioni commerciali, promozionali e/o pubblicitarie, qualora richieste dall’utente.
Alcuni dei trattamenti sopra elencati richiedono un vostro consenso esplicito, mentre altri potranno essere svolti sulla base di legittimi interessi del titolare, sulla base di obblighi contrattuali tra le parti oppure per adempiere ad un obbligo legale.
A chi verranno comunicati i dati?
I vostri dati potranno essere comunicati ai collaboratori del titolare, i quali, in qualità di persone autorizzate al trattamento, tratteranno i vostri dati al solo fine di dare seguito alle vostre richieste ed offrirvi i servizi richiesti.
Nel caso in cui si rendesse necessario ricorrere a Società terze che svolgono attività in outsourcing per conto del titolare, i vostri dati potranno essere comunicati a tali Società, le quali, in qualità di responsabili esterni del trattamento, non potranno mai trattare i vostri per finalità diverse da quelle identificate dal titolare.
I vostri dati potranno essere comunicati ad enti pubblici o di polizia, per adempiere all’obbligo previsto dal “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza” (articolo 109 R.D. 18.6.1931 n. 773) che ci impone di comunicare alla Questura, per fini di pubblica sicurezza, le generalità dei clienti alloggiati secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno (Decreto 7 gennaio 2013). Il conferimento dei dati è obbligatorio e non richiede il suo consenso, ed in caso di rifiuto a fornirli non potremo ospitarla nella nostra struttura. Possono essere raccolti anche per adempiere ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali. Per tali finalità il trattamento è effettuato senza necessità di acquisire il suo consenso. I dati sono trattati da noi e da nostri incaricati, e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati, non potremo fornirle i servizi richiesti. I dati acquisiti per tali finalità vengono da noi conservati per il tempo previsto dalle rispettive normative (10 anni, e anche oltre in caso di accertamenti fiscali);
I vostri dati non saranno oggetto di diffusione e non verranno ceduti a Società terze. Nel caso in cui alcuni trattamenti prevedano una cessione di dati, il titolare assicura che questo avverrà esclusivamente in presenza di un valido consenso espresso da parte dell’interessato.
La gestione e la conservazione dei vostri dati personali avverrà su server, ubicati all’interno dell’Unione Europea. Nel caso in cui si rendesse necessario trasferire questi dati in Paesi extra-UE, il Titolare assicura sin d’ora che ciò avverrà in conformità con le leggi in vigore sulla privacy.
Quali sono i miei diritti?
L’interessato, ovvero la persona alla quale si riferiscono i dati, ha il diritto di esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-21 del Regolamento europeo sulla protezione dei dati UE 679/2016. Questi comprendono il diritto di accesso, di rettifica, il diritto alla cancellazione, il diritto alla limitazione del trattamento, il diritto di opposizione e il diritto alla portabilità dei dati. Questo ha altresì il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo, nonché il diritto di revocare il consenso precedentemente espresso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca.
Per esercitare tali diritti è sufficiente inoltrare una richiesta via mail all’indirizzo envair@msn.com
Strumenti di analisi e profilazione
Quando visitate il nostro sito Web il vostro comportamento di navigazione potrà essere registrato ed analizzato statisticamente, al fine di ottenere informazioni sull’utilizzo della piattaforma. La raccolta dei dati avviene principalmente per mezzo dei cosiddetti cookie, mentre l’analisi dei dati di navigazione viene svolta mediante software di “web analytics”.
L’analisi del comportamento di esplorazione viene solitamente effettuata in forma anonima ed è pertanto impossibile risalire all’identità dell’utente. Se avete concesso il vostro consenso, i vostri dati di navigazione potranno essere ricondotti alla vostra Società e quindi alla vostra persona nel momento in cui effettuate il login e accedete alla vostra area riservata. Potete negare esplicitamente il consenso a questa analisi oppure impedirla rifiutando l’uso di determinati strumenti.
Cookie
I cookie sono dei piccoli file di testo che vengono utilizzati per immagazzinare informazioni. I cookie vengono memorizzati sul dispositivo dell’utente (qualunque esso sia, PC, smartphone o tablet) quando visita il nostro sito web dal proprio browser (Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox ecc.). I cookie possono essere impiegati per scopi diversi, ad es. per far funzionare correttamente il sito Web, renderlo più sicuro, migliorarne le prestazioni, personalizzare l’esperienza di navigazione e offrire messaggi pubblicitari personalizzati. Alcuni cookie vengono memorizzati in automatico sul dispositivo di navigazione, in quanto necessari per garantire il corretto funzionamento del sito Web. Per tutti gli altri tipi di cookie è necessaria un’esplicita autorizzazione da parte dell’utente.
La maggior parte dei cookie da noi utilizzati sono i cosiddetti “cookie di sessione”. Questi cookie ci permettono ad es. di riconoscere il browser dell’utente nelle visite successive. Tali cookie vengono eliminati automaticamente al termine della visita. Altri cookie rimangono memorizzati sul dispositivo dell’utente fino a quando l’utente non li elimina oppure fino alla data di scadenza del cookie stesso.
L’utente può impostare il proprio browser in modo tale da essere informato riguardo all’uso dei cookie e consentire l’uso solo in singoli casi, accettare cookie solo per determinate circostanze o in generale rifiutarli e attivarne la cancellazione automatica alla chiusura del browser Internet. Tuttavia, in caso di disattivazione dei cookie, la funzionalità del nostro sito potrebbe risultare limitata.
Alcuni dei cookie sono necessari per fornire all’utente alcune delle funzioni essenziali del nostro sito (ad es. la funzione carrello). In questo caso, la base giuridica del trattamento si identifica nel legittimo interesse del titolare ad installare tali cookie per garantire il corretto funzionamento del sito (Art. 6 Sezione 1f del GDPR). Per i clienti registrati al portale, è possibile identificare un ulteriore base giuridica nell’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte (Art. 6 Sezione 1 b) GDPR). Per i cookie di profilazione la base giuridica del trattamento si identifica nel consenso prestato dall’interessato, ai sensi dell’Art. 6 Sezione 1 a del GDPR.
Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno.
Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser.
Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.
Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.
File di log dei server
In qualità di gestore dei propri siti, raccogliamo e archiviamo automaticamente delle informazioni nei all’interno dei cosiddetti file di log dei server. La trasmissione di questi dati è automatica e implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questi dati non vengono incrociati con dati provenienti da altre fonti. Questi possono comprendere:
- Tipo e versione del browser Internet
- Sistema operativo in uso
- URL di riferimento
- Nome host del computer di accesso
- Ora della richiesta al server
- Indirizzo IP
La base giuridica del trattamento si identifica nel legittimo interesse del titolare a monitorare i propri sistemi informativi al fine di garantire un livello di sicurezza adeguato delle proprie infrastrutture informatiche e svolgere attività di “troubleshooting” in caso di malfunzionamenti (Art. 6 Sezione 1 f del GDPR).
Modulo di contatto
Quando l’utente invia una richiesta di informazioni tramite i nostri moduli di contatto, i dati inseriti nel modulo da parte dell’utente verranno archiviati e trattati dall’azienda al fine di elaborare la richiesta e rispondere alle domande dell’utente.
La base giuridica per il trattamento si identifica nel consenso prestato dall’Interessato (Art. 6 Sezione 1 a del GDPR). L’invio di richieste tramite i moduli di contatto presenti sul sito rappresenta un’azione positiva e inequivocabile, che manifesta l’assenso da parte dell’interessato a procedere al trattamento dei suoi dati per l’elaborazione della sua richiesta. Se l’obiettivo del contatto è la conclusione di un contratto, un’ulteriore base giuridica per il trattamento dei dati è costituita dall’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (Art. 6 Sezione 1 b del GDPR).
I dati inseriti nel modulo di contatto rimarranno archiviati presso di noi fino a richiesta esplicita di cancellazione da parte dell’utente o fino a quando non viene meno il fine dell’archiviazione (ad es. quando una richiesta di informazioni è stata elaborata). Nel caso in cui sussistano degli obblighi di legge relativi alla conservazione di tali dati, questi verranno conservati per il periodo di tempo necessario ad adempiere a tali obblighi.
Modulo di invio del contatto
Quando l’utente inserisce i propri dati personali all’interno dei moduli di invio dei contratti presenti sul nostro sito, tutti i dati forniti verranno trattati dall’azienda esclusivamente al fine di dare seguito dell’esecuzione del contratto richiesto dall’utente stesso.
La base giuridica del trattamento è data dall’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte e di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (Art. 6 Par. 1 (b) GDPR).
I dati raccolti rimarranno archiviati per tutta la durata del rapporto contrattuale e ulteriormente per i periodi di conservazione previsti dalla legge.
Modulo di registrazione nel nostro negozio online
L’utente può registrarsi nel nostro negozio online per usufruire delle funzioni aggiuntive disponibili nell’area riservata del nostro sito. I dati forniti verranno impiegati per:
- Finalità strumentali all’instaurazione, gestione, esecuzione e/o conclusione del contratto;
- Finalità connesse alla gestione del rapporto contrattuale di cui sopra, ovvero a esigenze di tipo operativo/gestionale (ad es. contabile e fiscale, gestione del credito, assistenza clienti, vendita sui seguenti canali: vendita diretta, punti vendita, e-commerce, vendita telefonica etc.);
- Finalità connesse all’adempimento di ogni altro obbligo derivante dalla normativa nazionale e comunitaria che risulti applicabile al rapporto, ovvero ordini impartiti da Autorità a ciò legittimate dalla Legge;
- Finalità connesse alla necessità di difesa di un diritto in giudizio o nelle opportune sedi previste dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti.
La base giuridica del trattamento si identifica nella costituzione, esecuzione ed eventuale risoluzione del contratto stipulato tra Lei e la Società e negli obblighi al medesimo contratto connessi e/o dal medesimo direttamente e/o indirettamente derivanti (Art. 6 Sezione 1 b del GDPR). Se del caso, un ulteriore base giuridica si può identificare nel legittimo interesse del Titolare oppure nel consenso prestato da parte dell’interessato.
I dati acquisiti sono essenziali per il perfezionamento del rapporto contrattuale e per la successiva esecuzione del rapporto contrattuale dal medesimo derivante. L’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti e/o la loro inesattezza potrebbe comportare l’impossibilità di provvedere:
- a) al rispetto delle disposizioni normative e regolamentari vigenti in materia civile, fiscale e tributaria nonché dei provvedimenti emanati dalle competenti autorità;
- b) a garanzia della corretta gestione normativa, tecnica ed economica del rapporto contrattuale;
- c) ad azione o difesa di un diritto in giudizio o nelle opportune sedi previste dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti.
Solo in seguito al Suo eventuale ed esplicito consenso, i dati personali forniti potranno essere trattati dal Titolare del Trattamento per attività di marketing.
La base giuridica per il trattamento dei dati per finalità di marketing si identifica nel consenso liberamente espresso da parte dell’interessato (Art. 6 Sezione 1 a del GDPR). L’interessato ha sempre il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, nonché di revocare il proprio consenso al trattamento tramite uno specifico canale di contatto, facendone richiesta al titolare del trattamento senza alcuna formalità all’indirizzo envair@msn.com
I dati forniti verranno conservati per tutta la durata del contratto con la nostra Società e, successivamente, per tutto il tempo necessario, per finalità relative all’adempimento di obblighi normativi in ambito amministrativo-contabile, tributario, fiscale e civilistico.
I dati forniti potranno essere resi accessibili ai seguenti soggetti:
- a) ai dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di responsabili interni e/o di persone autorizzate al trattamento e/o di amministratori di sistema;
- b) in genere, a tutti i soggetti cui la comunicazione sia necessaria per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione e all’esecuzione degli obblighi derivanti dai rapporti contrattuali e precontrattuali con la Società (ad es. corrieri, spedizionieri ecc.);
- c) a persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza o forniscano servizi alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia tecnologica, contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria (a titolo esemplificativo e non esaustivo: studi di consulenza, studi legali, società specializzate nella rilevazione ed elaborazione dei dati di bilancio ecc.);
- d) a persone, società che svolgono attività in outsourcing per conto della Società in qualità di responsabili esterni del trattamento (a titolo esemplificativo e non esaustivo: imprese che svolgono attività di assistenza, pubblicità e vendita alla clientela (ad es. call center), imprese o professionisti specializzati nel recupero di crediti e beni, società di rating o di revisione ecc.)
- e) banche ed imprese di assicurazione;
- f) a soggetti ai quali è affidato il servizio di manutenzione e sviluppo del nostro sistema informatico, per i tempi strettamente necessari all’ottimale esecuzione di tale servizio.
Inoltre, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati personali, anche senza il Suo espresso consenso, ad organismi di vigilanza, autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti verso i quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità suddette.
Trasferimento dei dati alla conclusione di contatti per la spedizione delle merci
L’azienda trasferisce dati personali a terzi unicamente se ciò si rende necessario per l’adempimento del contratto, ad esempio alle aziende incaricate della spedizione della merce o alla banca delegata a gestire il pagamento. Non verranno trasferiti altri dati e/o, se del caso, ciò avverrà solo dietro esplicito consenso. I dati dell’utente non verranno divulgati a terzi, ad esempio per fini pubblicitari, senza esplicito consenso.
La base giuridica del trattamento si identifica nell’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (Art. 6 Sezione 1 b del GDPR).
Google Analytics
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Per maggiori informazioni in merito al funzionamento del servizio e alle modalità di opposizione al trattamento, vi invitiamo a consultare il sito “Google Analytics”.
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La condivisione di tali dati con i fornitori del servizio risulta necessaria al fine di permettere una corretta gestione del servizio di messaggistica.
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- Phone
- City/State/Zip
- Unique payment identifier
- Payment provider identifier
How payment providers use data
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Cosa raccogliamo e salviamo
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